ALLE ORIGINI DEL ROMANICO
La Pro Loco di Lomello, in collaborazione con il Comune di di Breme, il Comune di Velezzo Lomellina, la Parrocchia di Santa Maria Maggiore e San Michele di Lomello e l'Ecomuseo del Paesaggio Lomellino, ha ideato un itinerario di promozione del territorio e di valorizzazione dei monumenti storico-artistici dal titolo: "All'origine del Romanico" - Itinerari guidati alla scoperta delle eccellenze architettoniche in Lomellina".
L'iniziativa prevede che, nei mesi di marzo-giugno e di settembre-ottobre, le guide della Pro Loco di Lomello, abilitate alla professione della Provincia di Pavia, accompagnino i visitatori alla scoperta della storia, delle tecniche costruttive e delle curiosità inerenti a monumenti paleocristiani, protoromanici e romanici della Lomellina occidentale.
L'appuntamento si rinnoverà ogni ultima domenica del mese con ritrovo nel primo pomeriggio a Lomello e chiusura del tour guidato a Breme, dove, previa prenotazione, si potrà fruire della "Merenda del Frate" nel parco dell'Abbazia, o nelle trattorie locali, a base di prodotti tipici lomellini (alcune tipicità enogastronomiche della terra di Lomellina potranno inoltre essere acquistate).Tra le principali finalità dell'evento c'è quella di creare una rete di collegamento tra le varie realtà locali che operano per la valorizzazione e la fruizione del patrimonio culturale lomellino, ma anche di portare all'attenzione del pubblico tesori nascosti di questo territorio, conseguentemente promuovere un circuito tematico di visite guidate per singoli, gruppi e scolaresche in zone poco note della terra di Lomellina.
Dove e quando: ogni ultima domenica del mese (da marzo a giugno; da settembre ad ottobre 2011) alle 15.00 presso il Castello Crivelli di Lomello, con arrivo a Breme alle 17.30 circa.
Per informazioni: tel. 3333907797 (Sig.ra Silvia Ruggia, presidente Pro Loco di Lomello) e 328/7816360 (Sig. Francesco Berzero, sindaco di Breme).
Nessun commento:
Posta un commento